inNaturale
Home
>
Food
>
Bulgur e cous cous: qual è la differenza?

Bulgur e cous cous: qual è la differenza?

Cerchiamo di capire se bulgur e cous cous sono due nomi per indicare la stessa pietanza o se sono due cereali con una differenza

Similari nell’aspetto, dal sapore dolce nocciolato, utilizzati come ingrediente base in ricette molto simili: bulgur e cous cous possono essere facilmente confusi ma sono due diverse preparazioni. Dove sta la differenza?

bulgur cous cous differenza
Foto: Lysindamond @Pixabay

Bulgur e cous cous: origini diverse ma stessa tradizione millenaria

Una prima differenza risiede nella regione di origine: il bulgur è originario del Medio Oriente, dove già in antichità era apprezzato da Babilonesi, Ittiti ed Ebrei. Il cous cous, invece, ha origini nella zona compresa tra l’Africa subsahariana e le coste magrebine, dove veniva consumato dai nomadi berberi. Oggigiorno è ampiamente diffuso in molti paesi mediterranei. Anche in Italia, in particolar modo in Sicilia e in Sardegna, il cous cous è entrato a far parte della tradizione culinaria locale.

Un raffinato processo di lavorazione

A differenziare bulgur e couscous è anche il loro processo di lavorazione. Il bulgur è ricavato da chicchi integrali di frumento germogliato che vengono cotti al vapore, essiccati e tritati. Il cous cous richiede un processo di lavorazione più lento, tanto che in origine le donne africane trascorrevano giorni impegnate nella sua preparazione. Il couscous si produce partendo dalla semola, ovvero il grano duro macinato grossolanamente. La si bagna per poi lavorarla a mano creando delle palline. Queste vengono poi mischiate a altra semola asciutta, dopodiché sono passate al setaccio: le palline troppo piccole che fuoriescono vengono nuovamente mescolate a semola asciutta e di nuovo lavorate a mano finché raggiungono la dimensione giusta. A quel punto, vengono cotte al vapore e poi essiccate.

Proprietà e valori nutrizionali

Essendo prodotto con chicchi integrali, il bulgur conserva la crusca ed è quindi ricco di fibra, risultando particolarmente indicato per chi ha problemi intestinali. È anche molto ricco di vitamine del gruppo B, potassio, ferro e fosforo. È privo, invece, di grassi e sazia molto, quindi è adatto a chi è attento alla linea. Ha proprietà antinfiammatorie, aiuta a prevenire diabete, sindrome metabolica è asma nei bambini. Contenendo glutine, non è adatto a chi soffre di celiachia. Anche il couscous è un alimento sano e nutriente. Contiene carboidrati complessi, proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali. Il couscous non contiene colesterolo, quindi è ottimo per il nostro sistema cardiovascolare.

Nonostante le loro differenze, bulgur e cous cous sono alimenti adatti a qualsiasi pasto del giorno, dalla colazione dove possono essere utilizzati per ricette dolci, al pranzo e alla cena dove sono ottimi mescolati ad altri ingredienti, come pesce, stufati di carne o verdure cotte o crude.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte