inNaturale
Home
>
Food
>
Bergamo, i piatti tipici della capitale della cultura 2023

Bergamo, i piatti tipici della capitale della cultura 2023

Dai casoncelli alla torta del Doninzetti, passando per la polenta taragna e le foiade, ecco quali sono i piatti tipici di Bergamo

Polenta in varie declinazioni. Dolce e salata. Poi la pasta fresca come i casoncelli che si conoscono in tutto il mondo. E il gelato alla stracciatella che sì, è uno dei piatti tipici proprio di Bergamo. Sono tante le specialità della capitale della cultura 2023. Vediamone alcune. Dall'antipasto al dessert.

PIATTI-TIPICI-BERGAMO

La polenta

Tra i piatti tipici di Bergamo non può mica mancare la polenta. Una pietanza versatile che può essere usata sia come antipasto che come contorno a secondi più sostanziosi. La versione più celebre è sicuramente la taragna: si prepara com un mix di farina gialla di mais e farina di grano saraceno a cui vengono aggiunti formaggi e burro in fase di cottura. Il nome deriva proprio dal tarèl, il bastone con cui viene vigorosamente mescolata. Può essere un piatto unico ma anche servita insieme alle carni o ai salumi.

Ma la taragna non è mica l'unica polenta che si mangia in zona. C'è infatti nel novero dei piatti tipici di Bergamo anche la polenta e pica sö, cioè farcita con pezzi di aringa affumicata e la polenta e osei. Checché ne pensino i veneti, questo piatto è anche nella tradizione bergamasca e non deve essere confuso con il dolce, tipico pure questo della città orobica. Si tratta di polenta accompagnata da un sugo di uccelletti.

I primi: i casoncelli e i paccheri iconici Da Vittorio

A Bergamo si trova il ristorante tristellato Da Vittorio, conosciuto in tutto il mondo anche per l'iconico primo che porta il nome del ristorante. Si tratta di un pacchero condito con diversi tipi di pomodoro e mantecato con burro e parmigiano. Un'istituzione. Ma se parliamo di piatti tipici di Bergamo, la scena se la prendono i casoncelli.

Cosa sono? Una sorta di ravioli di pasta fresca con un ripieno ottenuto dagli avanzi delle carni suine e bovine. A questi vengono solitamente aggiunti amaretti, uva sultanina, pan grattato, aglio e scorza di limone.
Vengono serviti con formaggio grattugiato e conditi con burro fuso, pancetta e salvia.

Ma la lista di specialità è lunga. Come non citare infatti delle foiade bergamasche, pasta fresca tagliata a quadrati, solitamente condita con ragù di carne o funghi?Ci sono però, tra i piatti della tradizione gli scarpinocc di Parre, pasta fresca tipica che presenta una tipica forma ad ali d'uccello ed è ripiena di magro.

I secondi: brasato e coniglio

Anche con i secondi ci si può sbizzarrire. A Bergamo e provincia si mangiano infatti brasati accompagnati da polenta, ma anche il coniglio ha la sua tradizione. Questo viene preparato in diversi modi, spesso in casseruola con burro, rosmarino e pancetta, magari affogato con il vino.

Tra le altre specialità troviamo però anche i formaggi della bergamasca, i salumi, ma pure la trippa e la cassoeula, un piatto lombardo che a seconda delle zone assume diverse sfumature.

I dolci

Se siamo al dolce e dobbiamo scegliere tre piatti tipici di Bergamo, non possiamo non dire che: torta del Donizetti, polenta e osei e il gelato alla stracciatella.

La prima è dedicata al famoso compositore bergamasco: somiglia alla torta margherita ma con l’aggiunta di frutta candita e maraschino. La seconda è la regina delle pasticcerie di Bergamo Alta ed è composta da pan di Spagna ricoperto di marzapane, crema al cioccolato, burro, nocciola e rum. Gli uccelletti che richiamano la versione salata e che si trovano sopra la base a forma di polenta sono fatti di marzapane poi ricoperti anch'essi di cioccolato.

E il gelato? È nato nel 1961, quando Enrico Panattoni, appassionato di cucina e pasticceria, durante il processo di mantecazione del fiordilatte, inserì del cioccolato fondente caldo che venne "stracciatao" dallo sbattimento delle pale del mantecatore mentre si solidificava.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte