inNaturale
Home
>
Bee Better: il marchio americano che certifica la tutela delle api

Bee Better: il marchio americano che certifica la tutela delle api

Dal campo alla tavola il marchio americano Bee Better certifica la tutela delle api nella produzione e distribuzione dei prodotti

La popolazione delle api e di altri insetti impollinatori è in forte declino in tutto il mondo. Le cause di questo declino mondiale non sono ancora dimostrate con certezza ma tra i principali indiziati si trova l’uso eccessivo di pesticidi e la riduzione dell'habitat naturale dovuto a pratiche agricole intensive. Molti pesticidi sviluppati per salvaguardare le colture da insetti nocivi, finiscono per colpire indirettamente anche le api. Negli Stati Uniti dal 2017 è nato Bee Better, un marchio destinato a certificare la tutela delle api e disponibile per quei prodotti agricoli realizzati con pratiche volte a garantire la salvaguardia degli insetti dal campo fino alla tavola.

marchio tutela api
@envatoelements

Dove nasce il marchio: la strage dell’industria delle mandorle

Gli Stati Uniti sono responsabili di circa l’80% della produzione di mandorle al mondo ma, la produzione arriva a un costo elevato. Gli alberi di mandorlo dipendono fortemente dagli insetti impollinatori per la fecondazione incrociata e la formazione dei frutti. Di conseguenza, l'industria delle mandorle dipende dalla presenza delle api per garantire una buona resa e una produzione di qualità. Nel corso degli anni il processo ha subito una forte "industrializzazione" per la massimizzazione delle rese.

Per questo motivo molti apicoltori negli Stati Uniti "noleggiano" le loro colonie di api trasferendole ogni anno nei luoghi di produzione di mandorle durante il periodo di fioritura per sfruttare la loro capacità di impollinazione. Tuttavia, sempre più alveari di ritorno dal noleggio finiscono per morire poco dopo a causa, si ritiene, dell’ ”avvelenamento” da pesticidi, malattie e dallo stress causato dall'ambiente tendenzialmente a monocoltura dei mandorleti. Almeno 50 miliardi di api sarebbero morte negli Stati Uniti nel 2019 solo per questo motivo. Anche questo ha portato all’introduzione di un marchio per la certificazione della tutela delle api.

Un marchio per la tutela delle api: Bee Better

La strage di api nell’industria delle mandorle è tra i motivi che hanno spinto all’ideazione di un nuovo programma di certificazione, simile negli intenti ad altre etichette come “biologico” e “fair trade”. Nell’intenzione dei realizzatori il marchio Bee Better aiuterà a identificare quei prodotti realizzati con metodi certificati che garantiscono la tutela delle api. Il programma di certificazione Bee Better è stato lanciato nel 2017 dall'oranizzazione no-profit Xerces Society for Invertebrate Conservation. Il programma ha l'intenzione di introdurre biodiversità nelle piantagioni di mandorli ma, include pratiche a sostegno degli insetti impollinatori anche in altri settori agricoli.

Cosa certifica il marchio Bee Better?

Il marchio richiede alle aziende agricole degli standard a tutela delle api e degli altri impollinatori. Secondo Xerces gli standard si basano sulla ricerca scientifica e vengono testati e sviluppati sul campo in collaborazione con ricercatori, conservazionisti, specialisti della sostenibilità e gli stessi agricoltori. In particolare il marchio certifica prodotti realizzati:

  • con pratiche che garantiscono la protezione da pesticidi nocivi
  • con la presenza di un habitat ideale per gli impollinatori come siepi e fiori
  • con la presenza di piante e luoghi idonei alla nidificazione
  • la tutela delle specie native anche se meno produttive

Il marchio è garantito dal certificatore indipendente Oregon Tilth, attivo nella promozione e certificazione dell’agricoltura biologica e dal ministero dell’agricoltura degli Stati Uniti.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte