Cosmesi

Argilla blu: i benefici del rimedio naturale

Esistono vari tipi di argilla, ma l’argilla blu è una delle migliori per i molti benefici che apporta. È un ottimo rimedio naturale per il benessere e la cura di corpo, capelli e pelle.

Conoscete l’argilla blu? Si tratta di un rimedio naturale dai molteplici benefici, un perfetto alleato per il nostro benessere. Chiamata anche «rapan», questo tipo di argilla – ne esistono di diversi colori e tipi – può essere utilizzata per la cura del corpo, dei capelli e della pelle, grazie agli oligoelementi – come oro, ferro, argento e rame – che la caratterizzano e alle sue proprietà curative. L’argilla blu, tra le altre cose, contrasta la cellulite e le rughe. Scopriamo quali sono i benefici dell’argilla pura blu e dove si compra questo prezioso alleato della salute e della cosmesi naturale.

argilla blu

Un rimedio antiforfora

L’argilla blu pura è considerata un ottimo antiforfora. Grazie alle sue proprietà, può essere utilizzata per fare degli impacchi per i capelli. Come? Versate un cucchiaino di argilla blu in un bicchiere di acqua; Attendete che questa si depositi sul fondo; Filtrate l’acqua; Massaggiate il cuoio capelluto. Provare per credere!


L’argilla blu per gli occhi

L’argilla blu vanta anche delle proprietà antinfiammatorie che la rendono utile per gli occhi. Anche in questo caso, versate un po’ di argilla blu in un bicchiere di acqua e utilizzate il liquido filtrato per sciacquare gli occhi delicatamente: questo metodo pare sia molto utile contro la congiuntivite e le infiammazioni, ma il consiglio – come sempre in questi casi, del resto – è quello di chiedere prima un parere medico.

Combattere le gengive arrossate

L’argilla blu può essere utilizzata anche per combattere le gengive arrossate: potreste, infatti, preparare un composto a base di questo tipo di argilla, ricorrendo a un cucchiaino da versare in pochissime gocce di acqua per poter creare un impacco da strofinare sulle gengive in modo delicato.

L’argilla blu contro la cellulite e le rughe

L’argilla blu è utile anche per purificare la pelle, contrastando la cellulite e le rughe. Per farlo, basta creare degli impacchi da applicare sulle zone interessate: unite due cucchiai di argilla blu a un cucchiaio di acqua tiepida per creare una maschera da applicare sulla pelle; una volta fatto ciò, lasciate che si solidifichi e che i suoi minerali vengano assorbiti dalla pelle. Anche la pelle diventerà più morbida.

Eliminare i punti neri

L’argilla blu sembra che sia utile anche per favorire l’eliminazione dei punti neri e dei segni dell’acne. Anche in questo caso, vi basterà mescolare due cucchiai di argilla in un cucchiaio di acqua tiepida: non dovrete far altro che applicare questa pasta sulle zone da trattare, per trarne i benefici.

Dove si compra l’argilla blu

Ma dove di compra l’argilla blu, alleata di bellezza? Questa tipologia di argilla può essere trovata online, nelle migliori erboristerie e, comunque, in quei negozi che si occupano della vendita di prodotti naturali. Se non riusciste a trovarla, sappiate che l’argilla verde è un’ottima sostituta per la cura di corpo, pelle e capelli.

blank
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online, trattando diversi temi tra cui alimentazione veg, animali, salute e benessere.