inNaturale
Home
>
Api osmie: ecco come vivono le api solitarie

Api osmie: ecco come vivono le api solitarie

A differenza delle api da miele, le api osmie non sono gregarie e non costruiscono alveari, scopriamo di più sulle api solitarie

Le api da miele hanno la caratteristica di vivere in una comunità tra l’altro anche ben organizzata a livello sociale. Gli studiosi hanno dimostrato che all’interno dell’alveare esiste una struttura gerarchica ben definita, con l’ape regina al vertice. Contrariamente a quanto si possa pensare, ciò non vale per tutte le specie di api. Le api Osmie ad esempio vengono chiamate “api solitarie“ e sicuramente non è un caso.

api osmie
@envatoelements

Le api solitarie

A differenza delle api mellifere, le api solitarie non sono gregarie, quindi non hanno l’esigenza di creare necessariamente un sistema sociale organizzato. In realtà, anche tra di loro non mancano casi di piccole comunità, ma non hanno certamente alcunché a che vedere con la struttura organizzativa perfetta rappresentata da un alveare. Più comunemente le api osmie non creano colonie e non producono miele. Sono api impollinatrici, quindi alla ricerca costante di fiori e di polline. Le api osmie impollinano fino a 300 volte più efficientemente delle api da miele.

L’ape regina

Mentre in un alveare normale l’ape regina è l’unica femmina feconda, quindi l’unica che può generare altre api, nelle api osmie ogni femmina depone le proprie uova. Non solo: mentre per l’ape regina da miele l’alveare rappresenta a tutti gli effetti il palazzo reale in cui trascorrerà tutta la vita, le api solitarie femmine possono deporre le uova in nidi diversi. I nidi, inoltre, possono anche essere condivisi da più femmine. Ciascuna, poi, si occuperà di accudire le proprie larve. Le uova si schiudono all’interno del nido, dove le larve rimangono fino all’autunno successivo, momento in cui diventano api adulte. Trascorrono l’inverno in letargo dentro a un bozzolo, da cui escono in primavera dando inizio a un nuovo ciclo di vita.

Il nido

Come abbiamo visto, le api solitarie non costruiscono un alveare. Il nido, quindi rappresenta un’altra loro caratteristica particolare. Le api Osmie, infatti, sono anche dette api muratrici, perché costruiscono i nidi mescolando vegetali o fango alla loro saliva. Molte api solitarie depongono le uova dentro buchi nel legno. Altre scavano gallerie nel terreno. Anche le casette in legno specifiche per insetti realizzate con tanti tubicini cilindrici possono rappresentare un nido ideale per le api solitarie. Una volta depositate le uova, chiudono l’ingresso con un tappo di argilla anche per proteggerle da parassiti e da variazioni di temperatura.

Api Osmie, le api gentili

Non solo solitarie e non solo muratrici: le api Osmie sono anche pacifiche. Già dal loro aspetto “pacioccone“ si capisce che non sono insetti aggressivi, ovvero non attaccano a meno che non si sentano minacciate o in pericolo. A loro interessano solo i fiori. Solo le femmine hanno il pungiglione, ma è piccolo e morbido. Se proprio dovessero tentare di pungere, molto probabilmente non riuscirebbe neanche a bucare la pelle o, al più, la puntura assomiglierebbe a quella di una zanzara!


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte