inNaturale
Home
>
Food
>
A cosa fa bene il sedano? Proprietà e benefici della verdura

A cosa fa bene il sedano? Proprietà e benefici della verdura

Il sedano è una verdura dal gusto unico, ricca di proprietà e capace di portare benefici a reni, stomaco, intestino, fegato e bronchi

Il sedano è molto utilizzato nella cucina del nostro Paese e la verdura riunisce in sé un gusto unico e una serie di proprietà benefiche per l’organismo. Consumare abitualmente questo ortaggio, di cui esistono diverse varietà, aiuta a mantenere in salute apparato digerente, reni e fegato, ma può rivelarsi utile anche in caso di bronchite. Povertà di calorie e versatilità completano il quadro.

sedano proprietà
@envatoelements

Calorie e valori nutrizionali del sedano

Il sedano è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Si tratta di un alimento utilizzato sia crudo, sia cotto, che racchiude in sé diversi nutrienti. La verdura è, in primis, molto ricca di acqua, ma presenta anche un buon contenuto di minerali. Fra questi spiccano potassio, molto presente, magnesio, calcio e fosforo. Tra le vitamine troviamo, invece, quelle del gruppo C, E, B e K. I grassi sono praticamente assenti e una porzione di 100 g di sedano apporta alla nostra dieta non più di 17 kcal. L’ortaggio è spesso, dunque, parte integrante delle diete ipocaloriche e, grazie all’alto contenuto di fibre, risulta particolarmente saziante.

Proprietà del sedano

I molti nutrienti contenuti nel sedano trasformano l’ortaggio in un concentrato di proprietà. Non è un caso, dunque, che esso fosse impiegato persino nell’antichità come medicinale e che oggi tanto le varietà bianche e verdi, quanto il sedano rapa, siano ampiamente utilizzate in erboristeria. In virtù dell’alto contenuto di acqua l’ortaggio risulta, in primis, estremamente diuretico. Si presenta, quindi, come un grande alleato nella lotta alla ritenzione idrica e, quindi, alla cellulite. Le fibre lo trasformano, poi, in un ottimo tonico intestinale, che contribuisce a combattere la stipsi e il meteorismo. Flavonoidi, carotenoidi e folati ne fanno, poi, un potente antiossidante, capace di proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

Benefici del sedano

Le varie proprietà che il sedano può vantare trasformano l’ortaggio in un alleato di diverse parti del nostro organismo. Oltre a essere un toccasana per l’intestino esso esercita, infatti, un’azione benefica anche su reni e apparato urinario in generale, di cui aiuta a combattere le infezioni. Fa, poi, da antinfiammatorio naturale e risulta particolarmente efficace per alleviare disturbi di apparato digerente e congiuntiviti, nonché per combattere l’acne.

La verdura è perfetta anche per alleviare i disturbi connessi a tosse e bronchite. Se consumato regolarmente contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, a combattere l’ipertensione e a mantenere in salute il cervello. Si tratta, inoltre, di un alimento detox, amico del fegato. Grazie alla presenza di ormoni steroidi delta-16 il sedano può, persino, essere considerato blandamente afrodisiaco.

Il sedano, con le sue molte proprietà, può diventare protagonista di diverse preparazioni. Insieme a carota e cipolla è uno degli ingredienti del soffritto, ma l’ortaggio può anche arricchire fresche insalate. I centrifugati che lo includono risultano benefici e, per chi non ama i sapori pungenti, sono consigliati abbinamenti con mela, kiwi e zenzero. Per sfruttarne l’azione espettorante, invece, è possibile consumarlo sotto forma di tisana, unito a cannella e miele.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte