inNaturale
Home
>
Una birra dal riciclo dei fondi di caffè: l’esperimento in Singapore

Una birra dal riciclo dei fondi di caffè: l’esperimento in Singapore

Un gruppo di ricerca della National University di Singapore ha trovato il modo di produrre una birra a partire dai fondi del caffè.

Le bevande alcoliche si possono ottenere in tanti modi. Esistono diversi processi che portano alla produzione dell’alcol partendo da svariati ingredienti. Alcuni di questi possono essere davvero strani, come i fondi di caffè. Ma non c’è limite alla curiosità umana e un gruppo di ricerca della National University di Singapore ha sviluppato un processo per ottenere una birra con i fondi di caffè.

Una birra dal riciclo dei fondi di caffè: l’esperimento in Singapore
@envatoelements

Dai fondi del caffè alla birra

Il gruppo di ricerca della National University di Singapore ha studiato un modo per trasformare i fondi del caffè in birra. La ricerca è stata guidata dal professor Liu Shao Quan ed è stata pubblicata sulla rivista scientifica Food Research International. Il procedimento elaborato dagli scienziati di Singapore per trasformare i fondi del caffè in birra si può dividere in due fasi.

La prima prevede la lavorazione dei fondi del caffè attraverso dei processi chimici, tra cui l’idrolisi. Quest’ultima è una reazione chimica che divide un composto tramite l’azione delle molecole d’acqua. Successivamente, i prodotti ottenuti (chiamati idrolizzati dei fondi del caffè), sono fatti fermentare con una particolare miscela di microrganismi e lieviti preparata per ottenere la birra.

La miscela per ottenere la birra dai fondi del caffè

L’utilizzo del lievito è fondamentale per ottenere la birra, anche se quest’ultima è ricavata partendo dai fondi del caffè. Il gruppo di ricerca della National University di Singapore ha elaborato una speciale miscela di microrganismi e lieviti che permettono di far fermentare i fondi di caffè per ottenere la birra. Nello specifico, la miscela è composta dal lievito Lachancea termotolerans e il batterio Lactiplantibacillus plantarum.

La composizione di questa miscela è pensata in modo da dare gusto e aroma alla birra ottenuta dai fondi di caffè. Dopo i primi risultati, il gruppo di ricerca di Singapore ha esplorato nuove composizioni per ottenere altri tipi di birra partendo dai fondi di caffè. Le bevande ottenute hanno aromi e gusti diversi, ma conservano tutte alcune molecole, come gli alcaloidi e gli acidi fenolici.

L’interesse della National University di Singapore

Perché produrre una birra a partire dai fondi del caffè? L’interesse dei ricercatori della National University di Singapore è legato alle potenzialità economiche del riutilizzo di alcuni materiali. Infatti, i fondi del caffè possono essere una vera e propria risorsa. Questi rifiuti non sono utilizzati solo per produrre un particolare tipo di birra, ma sono impiegati anche per la realizzazione di uno speciale cemento.

Ogni anno vengono prodotte enormi quantità di rifiuti generati dal consumo di caffè. Secondo uno studio pubblicato nel 2019 su Science Direct, in tutto il mondo vengono prodotte 15 milioni di tonnellate di rifiuti provenienti dal consumo di caffè. Parte di questi rifiuti sono smaltiti nell’organico e trovano una seconda vita, ad esempio, come humus.

Birra e caffè

Alcune tipologie di birra hanno tra i propri aromi anche quello del caffè. Tuttavia, l’esperimento sviluppato a Singapore apre la strada alla produzione di una birra a partire dai fondi del caffè e offre un nuovo punto di vista sui materiali di scarto. Questi ultimi non sono solo rifiuti, ma possono diventare una risorsa da utilizzare per la produzione di nuovi materiali.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte