inNaturale
Home
>
Team building, l’efficacia delle avventure in natura

Team building, l’efficacia delle avventure in natura

Le avventure nella natura come team building favoriscono spirito di squadra, senso di appartenenza all’azienda e collaborazione tra colleghi

Negli ultimi decenni i viaggi incentive e le attività di team building sono diventati sempre più diffusi all’interno delle aziende, grandi o piccole, non solo come riconoscimento e ringraziamento per il lavoro svolto dai dipendenti, ma come veri e propri momenti di condivisione e inclusione. Fino a poco tempo fa il team building consisteva in una serie di attività da svolgere prevalentemente al chiuso, mentre da alcuni anni la tendenza è di organizzare avventure in natura.

Team building, l’efficacia delle avventure in natura
@envatoelements

Che cosa è il team building 

Alla base del team building c’è l’idea di organizzare una serie di attività che, a metà tra vere e proprie simulazioni di lavoro e momenti di gioco, possano rappresentare un'occasione di apprendimento. Non si tratta di imparare nozioni specifiche relative all’ambito di lavoro, piuttosto il team building permette di apprendere nozioni di natura relazionale e organizzativa. Dopo aver essersi confrontati con la dirigenza dell’azienda, gruppi di professionisti specializzati nel team building propongono attività ludiche che, riproducendo vere e proprie dinamiche aziendali, favoriscono l’aggregazione e la collaborazione tra colleghi.

Team building: fare squadra con avventure in natura 

Soprattutto dopo la pandemia, che ci ha visti costretti al chiuso per tanto tempo, sempre più aziende, complice forse anche l’apertura verso lo smart working, sono attratte dall’idea di organizzare giornate di team building all’aperto, che vedono i propri dipendenti impegnati in avventure di vario tipo nella natura. 

Ambienti che prima erano impensabili come luoghi di lavoro ora non solo sembrano adatti ma addirittura sembrano favorire relazioni interpersonali più sane e costruttive. La natura, in questo senso, rappresenta un’ottima metafora per diverse situazioni che si possono venire a creare in ambito lavorativo e che richiedono spirito di squadra, senso di appartenenza, condivisione degli obiettivi e voglia di collaborare.

Quali attività si possono fare in natura? 

Sono svariate le attività che si possono organizzare all’aperto per favorire il team building e sono tutte ugualmente valide. Sceglierne una piuttosto che un’altra dipende dal tipo di team  di gruppo di lavoro a cui ci si rivolge, dagli obiettivi che si prefigge l’azienda con questo tipo di attività e ovviamente anche dall’età o meglio dall’atleticità dei partecipanti. 

Dal golf al canyoning, da un volo in mongolfiera a alla discesa di un fiume in canoa le proposte non mancano. Tra le avventure in natura può benissimo rientrare anche una giornata in una fattoria didattica, nella quale gruppi di colleghi sono impegnati ad accudire gli animali o nella raccolta di frutta e verdura.

Tipologie di team 

Come del resto anche le attività indoor, anche le attività di team building nella natura si rivelano adatte a diverse tipologie di team aziendali. Attività sportive, gare di orientamento, attività artistiche con i prodotti della natura o giochi e caccia al tesoro all’aperto favoriscono il rafforzamento di team già consolidati e creano ottime basi di collaborazione per team appena formatisi

Permettono, inoltre, una conoscenza più diretta e approfondita tra colleghi in team che già lavorano insieme ma raramente di persona. A seconda dell’obiettivo o del tema specifico che l’azienda vuole approfondire con un’attività di team building, organizzare avventure in natura può essere anche un ottimo modo per avvicinare team diversi che all’interno dell’azienda hanno funzioni organizzative diverse.

Gli obiettivi 

È risaputo che la natura ha la capacità di favorire il nostro benessere psicofisico e questo concetto è alla base del team building organizzato all’aperto. Attenzione, questo non vuol dire necessariamente che si tratta di attività che favoriscono la nostra calma interiore. Al contrario, alcune attività di team building in natura sono avventure adrenaliniche che ci mettono in contatto con la nostra parte più vera, rendendoci più umani e favorendo la nostra capacità di ascolto: di noi stessi, degli altri e dell’ambiente. 

Le attività nella natura ci insegnano a riconoscere le emozioni e in questo modo impariamo a gestire le nostre e quelle altrui. Dover affrontare prove in natura comporta impegno fisico, capacità decisionale, il superamento delle proprie insicurezze e, in alcune situazioni, la capacità di affidarsi all’altro e costruire un rapporto di fiducia, tutti aspetti fondamentali all’interno di un’azienda.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte