La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione che punta a migliorare le condizioni economico-sociali e a salvaguardare l’ambiente locale
La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione senza scopo di lucro che si pone obiettivi ambiziosi. L’organismo vuole agire tanto a livello economico, quanto a livello sociale, per promuovere la sostenibilità in diversi ambiti. Al primo posto c'è la salvaguardia del pianeta, così come la necessità di eliminare le disuguaglianze sociali. A promuovere la realtà troviamo, per altro, anche ASVIS, Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Rete dei Comuni Sostenibili: l’associazione
La rete dei Comuni Sostenibili è stata fondata nel 2021. L’iniziativa è stata promossa da ALI, Associazione delle Autonomie Locali Italiane, Leganet, società per consulenze e innovazione tecnologica che fa capo a quest’ultima, e Città del Bio, che promuove l’agricoltura biologica a livello locale. L’associazione è aperta a tutti i comuni italiani, indipendentemente dalla dimensione, e da inizio 2023 possono aderire anche Province, Regioni e Città Metropolitane.
Essa accompagna le realtà locali nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e persegue, quindi, la sostenibilità a livello ambientale, economico, sociale e culturale. I Comuni aderenti sono ormai più di 80 e il progetto spicca come un esempio virtuoso a livello europeo.
Rete dei Comuni Sostenibili: gli obiettivi
La Rete dei Comuni Sostenibili mira ad accompagnare sindaci e istituzioni locali verso il raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030 fissati dalle Nazioni Unite. I principali target, sottoscritti dai 193 Paesi membri nel 2015, sono 17 e fissano dei punti cardine per lo sviluppo sostenibile globale. Il progetto mira, dunque, a promuovere politiche concrete che mettano al centro l’economia circolare e dinamiche in grado di ridurre le emissioni di CO2, senza pregiudicare il benessere di singoli e società.
Entro il 2030 anche gli enti locali si impegnano, dunque, a sconfiggere la povertà e la fame, assicurare il diritto a salute, istruzione, parità di genere, lavoro, pace e giustizia. Produzione di energia pulita, promozione del consumo responsabile e salvaguardia della biodiversità vengono viste come parte integrante della sostenibilità e le partnership sono indicate come l’unico mezzo per rispettare gli impegni.
Rete dei Comuni Sostenibili: le attività dell’associazione
La Rete dei Comuni Sostenibili si pone al fianco delle realtà locali in modo concreto. Essa si impegna, per esempio, a sviluppare strumenti di monitoraggio puntuali ed oggettivi, che permettano di valutare l’effettivo avanzamento delle politiche di sostenibilità. I comuni vengono aiutati anche a predisporre piani di azione, nonché a cogliere le opportunità di finanziamenti nazionali e internazionali riferibili all’ambito.
L’informazione è vista come parte integrante del lavoro e obiettivo dell’Associazione è anche promuovere la partecipazione locale con vere e proprie campagne di comunicazione. Per amministratori locali e dipendenti dell’ente vengono anche messi a punto specifici percorsi di formazione.
La Rete dei Comuni Sostenibili ha cercato di trasformare l’uscita dalla pandemia in un’occasione. L’associazione promuove, infatti, un lungimirante approccio resiliente, in cui benessere di pianeta, umanità e generazioni future non possono che coincidere. Collaborare è considerato, oggi, indispensabile e il progetto include la continua espansione della rete, oltre che la messa in comunicazione dei comuni che ne fanno parte, tra gli obiettivi primari.