inNaturale
Home
>
Quali sono i piatti tipici del Portogallo?

Quali sono i piatti tipici del Portogallo?

Dal Bacalhau ai Pasteis de Nata, passando per Arroz de Marisco, Caldo Verde e Sardinhas, ecco alcuni dei piatti tipici del Portogallo.

Prepararsi a un viaggio in Portogallo significa sia accingersi a visitare luoghi unici, sia pregustare dei piatti tipici estremamente gustosi. Nella cucina del Paese, che reca le impronte di varie influenze, sono assoluti protagonisti pesce, verdure, spezie e sapori forti. Baccalà, sardine e originali creme dolci danno vita a ricette caratteristiche. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcuni dei cibi della tradizione portoghese.

Quali sono i piatti tipici del Portogallo?
@envatoelements

1) Il baccalà nei piatti tipici del Portogallo 

Grande protagonista dei piatti tipici del Portogallo è il Bacalhau, ovvero il baccalà, che viene cucinato in molti modi. Nel Bacalhau à Brás, che prende il nome dal suo inventore, dei teneri bocconcini di merluzzo, insaporiti con cipolle, vengono accompagnati da patatine fritte e a legare il tutto troviamo le uova. 

Non mancano nemmeno le Pataniscas de Bacalhau, frittelle di baccalà condite con sale, pepe e prezzemolo. Tra gli antipasti altrettanto presenti sono le crocchette. Nel Bacalhau com nata, la preparazione prevede un pesce cotto con panna, patate e cipolle. In un’altra versione, nota come Bacalhau á gomes da sá, questo è stufato e accompagnato con patate e uova sode.

2) Caldo Verde 

Tra i piatti tipici del Portogallo non può mancare il Caldo Verde, la zuppa nazionale. Questa è preparata con patate e cavolo ed è proprio quest’ultimo a dare il caratteristico colore alla pietanza. Il brodo è insaporito con aglio, cipolla e chorizo, salsiccia piccante.

3) Arroz de Marisco 

Nell’elenco dei piatti tipici del Portogallo non si può non nominare l’Arroz de Marisco, che non va confuso con la paella spagnola. Si tratta, anche in questo caso, di un riso arricchito con frutti di mare, gamberi e scampi, in cui il brodo non è del tutto ridotto. Non è raro che vengano aggiunte anche le sardine.

4) Le sardine nei piatti tipici del Portogallo 

Tra i cibi più amati in Portogallo troviamo le Sardinhas, le sardine. Si tratta di pesci molto più grandi e grassi di quelli che siamo abituati a gustare nel nostro Paese e, per quanto vengano cucinate in molti modi, la versione più apprezzata è quella alla brace. Quest’ultima è la tipica pietanza da festa popolare.

5) Francesinha 

A fare da re dei piatti tipici del Portogallo è anche un panino del tutto singolare, la Francesinha. Tra due fette di pane in cassetta vengono collocati una serie di ingredienti saporiti. A non mancare mai sono prosciutto stagionato, salsicce fresche, carne di manzo e colata di formaggio fuso. Sopra il panino viene versata una generosa dose di salsa a base di pomodoro, birra e peperoncino. Il sandwich è originario di Porto.

6) Piatti tipici del Portogallo: i dolci 

In Portogallo tra i piatti tipici non sono da trascurare nemmeno i dolci. Molto amati sono, allora, sia i Pasteis de Nata e gli Ovos Moles. I primi, noti anche come Pasteis de Belém, dal quartiere di Lisbona dove sono stati inventati, sono costituiti da cestini di pasta sfoglia ripieni di crema a base di uova, zucchero, limone e cannella. 

Sono di piccole dimensioni e, quindi, ideali da gustare con il caffè. La seconda leccornia, originaria di Aveiro, viene realizzata con una crema a base di tuorlo d’uovo e zucchero racchiusa all’interno di wafer sottilissimi, a cui spesso viene data la forma di una conchiglia.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte