inNaturale
Home
>
Piste da sci più suggestive d’Italia, ecco quali sono

Piste da sci più suggestive d’Italia, ecco quali sono

Dal Saslong alla Gran Risa, passando per La Ventina e la Pista Paradiso, andiamo a scoprire alcune delle piste da sci più suggestive d’Italia.

In Italia le piste suggestive su cui praticare lo sci non mancano e scegliere le tappe più spettacolari diventa complicato. Le montagne della Penisola offrono tanto paesaggi mozzafiato adatti a chi vuole fare il pieno di adrenalina mettendo alla prova la propria tecnica, quanto discese panoramiche meno impegnative. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcune delle piste da sci più suggestive d’Italia.

Piste da sci più suggestive d’Italia: ecco quali sono
@envatoelements

1) Gran Risa, Alta Badia 

Tra le piste da sci più suggestive d’Italia spicca la Gran Risa, teatro della gara di slalom gigante della Coppa del Mondo. Si parte da 2.077 metri di quota, nel cuore delle Dolomiti, per 1.255 m di discesa. Il dislivello è di 448 m e la pendenza massima raggiunge il 60%. Si scia immersi in un bosco di conifere perfettamente ombreggiato, che garantisce l’ottima tenuta della neve.

2) Giovanni Nasi, Sestriere 

Per la seconda tappa ci trasferiamo nel comprensorio sciistico della Vialattea, in Piemonte, dove troviamo la pista Giovanni Nasi. Si parte da 2.807 m di altitudine e, lungo una discesa di 957 m, con punti che possono vantare una pendenza del 63%, si arriva nel cuore di Sestriere. Il percorso, che copre 3.5 km, alterna tratti molto ripidi a curve a gomito, ma offre punti panoramici spettacolari.

3) Saslong, Santa Cristina in Val Gardena 

Tra le piste da sci più suggestive d’Italia troviamo quella del Saslong, nel cuore della Val Gardena. Questa, che prende il nome dal monte Sasso Lungo che domina la scena, è lunga 3.446 m e percorre un dislivello di 839 m, dalla località Ciampinoi al cuore di Santa Cristina. La pendenza media è del 24.5%, ma quella massima supera il 53%. Il percorso è adatto solo agli sciatori più esperti.

4) Pista Ventina, Cervinia 

Nell’elenco delle piste da sci più suggestive d’Italia non può mancare la Ventina, che parte in località Breuil-Cervinia, a 3.480 m di quota. Il Monte Rosa e il Cervino offrono alla discesa di quasi 1.500 m di dislivello e lunga 11 km una cornice di tutto rispetto. Dopo la celebre S rovesciata con cui si inizia il percorso, si alternano tratti a pendenza variabile. La pista è classificata come rossa.

5) Pista Paradiso, Tonale 

La Pista Paradiso è una delle più suggestive d’Italia e rappresenta il fiore all’occhiello del Passo del Tonale. Il percorso, lungo circa 3 km, è stato nel tempo messo in sicurezza e oggi presenta tratti larghi e ben percorribili. Durante la discesa si gode di una vista mozzafiato sull’Adamello e sulla Presanella, mentre l’esposizione a nord garantisce una neve sempre di qualità. Il dislivello è di 700 m.

6) Pista Bellavista, Livigno 

Fra le piste da sci più suggestive d’Italia adatte anche ai meno esperti troviamo la Bellavista, a Livigno. La partenza è situata a 2.700 m di quota e la discesa, con dislivello di 400 m, è lunga 2.8 km. La pista offre scorci sulle montagne circostanti e sul lago di Livigno. La pendenza media è del 17% e l’esposizione al sole risulta ottima.

7) Franco Berthod, La Thuile 

Per continuare la lista delle piste da sci più suggestive d’Italia ci trasferiamo in Val D’Aosta, nel comprensorio sciistico de La Thuile. Qui la pista 3 Franco Berthod è considerata una delle più difficili della penisola e, sicuramente, la più ripida. La discesa si snoda tra i 2.310 e i 1.510 m di quota, per una lunghezza di 3.800 m. La pendenza massima raggiunge il 73%, con almeno due muri mozzafiato, e la neve è spesso ghiacciata.

8) Pista Stelvio, Bormio 

Una delle piste da sci più suggestive d’Italia è la Stelvio, a Bormio, in Lombardia. La discesa inizia a 2.255 m sul livello del mare e continua per oltre 3 km, fino ad arrivare, con un dislivello di 987 m, ai 1.268 m della quota finale. Durante il percorso le montagne offrono una vista mozzafiato e gli impianti per l’illuminazione notturna, che consentono le sciate serali, completano l’opera. La pendenza massima sfiora il 60%.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte