inNaturale
Home
>
Piramidi, a cosa servivano oltre alla sepoltura dei defunti?

Piramidi, a cosa servivano oltre alla sepoltura dei defunti?

Luogo di sepoltura, riferimento astronomico o altro? A cosa servivano le piramidi d'Egitto e chi le ha costruite?

Le piramidi egizie, monumenti maestosi che dominano l'orizzonte del deserto, affascinano il mondo da secoli. Queste incredibili opere architettoniche sono state oggetto di numerosi studi e dibattiti, poiché la loro funzione originale e i dettagli sulla loro costruzione sono ancora avvolti nel mistero. Non è così facile infatti stabilire a cosa servivano le piramidi né tantomento come e da chi siano state costruite. 

Piramidi, a cosa servivano oltre alla sepoltura dei defunti?
@envatoelements

A cosa servivano le piramidi

Le finalità architettoniche delle antiche piramidi egizie sono sicuramente collegate all'ambito religioso e funerario. La teoria più accreditata infatti sostiene che le piramidi fossero dei monumenti funebri per i faraoni e i nobili dell'antico Egitto. In realtà, all'interno di questi luoghi, non furono mai ritrovate prove che ne attestassero questo utilizzo. 

Per questo venne sviluppata un'ulteriore ipotesi legata a un aspetto più teologico che sepolcrale. Intorno al 3000 a.C., le tribù del Basso e dell'Alto Egitto si unirono in un unico popolo guidato da un unico monarca. La fusione comportò uno scontro culturale e una riformulazione di miti arcaici, leggende, tradizioni e culti. Sebbene gli "dèi antichi" continuassero a essere celebrati, la società tentò di dare ordine alla religiosità istituendo dei centri di culto principali, sotto l'egida di grandi divinità comuni. Ovviamente, era il faraone, come capo religioso, a indicare quale fosse la direzione spirituale dominante.

In quest'ottica, le piramidi potrebbero essere considerate come dei monumenti funebri destinati a ospitare i grandi monarchi e quindi luoghi di culto legati alla celebrazione dei faraoni. La forma ideale delle piramidi fu ricavata dall'interpretazione di una vicenda della cosmogonia di Eliopoli, in cui il Benben, la collina primigenia che emerse dall'oceano primordiale e caotico del Nun, aveva un aspetto piramidale. 

Ipotesi alternative

Ma c'è anche chi sospetta che le tombe piramidali siano nate come un mero esperimento architettonico. Prima del 2600 a.C., gli Egizi erano soliti costruire mastabe, ovvero tombe a forma di parallelepipedo. Dalla sovrapposizione in ordine decrescente di mastabe nacquero le prime proto-piramidi. 

Secondo altre fonti antiche, gli antichi Egizi potrebbero aver eretto le piramidi per custodire e tramandare informazioni religiose e culturali, come conoscenze astronomiche, matematiche, geografiche e teologiche. Anche la posizione stessa delle piramidi potrebbe rispondere a un uso astronomico. 

Allineamento Astronomico

Un aspetto notevole delle piramidi egizie è il loro allineamento astronomico accurato. In particolare, le tre principali piramidi di Giza (Cheope, Chefren e Micerino) sono allineate con precisione rispetto alle costellazioni di Orione. Questo ha portato alcuni studiosi a ipotizzare un collegamento tra le piramidi e l'astronomia, suggerendo che siano state progettate per seguire i movimenti delle stelle e stabilire importanti eventi astronomici nel calendario egizio. 

Chi ha costruito le piramidi?

La costruzione delle piramidi richiedeva una pianificazione dettagliata, un'enorme quantità di manodopera e competenze specializzate. Sebbene gli archeologi abbiano trovato prove delle complesse operazioni di costruzione, inclusi i sistemi di leve, i metodi di taglio e movimentazione delle pietre, non tutti sono concordi a riguardo. 

Un'ipotesi controversa ma popolare riguardo alle piramidi è quella che sostiene un coinvolgimento extraterrestre nella loro costruzione. Secondo questa teoria, le piramidi sarebbero state erette con l'aiuto di tecnologie avanzate provenienti da civiltà aliene. I sostenitori di questa ipotesi citano la precisione delle strutture e l'ingegneria complessa come prove della presenza di una conoscenza superiore a quella possibile nell'antico Egitto. Tuttavia, non ci sono prove concrete o documentazione che supportino questa teoria e la comunità scientifica la considera ampiamente infondata. 

 

Le piramidi egizie rimangono uno dei più grandi misteri dell'antichità. Mentre la loro funzione principale era probabilmente legata al culto funerario e alla religiosità dell'antico Egitto, le piramidi potrebbero anche aver avuto ruoli simbolici, di conservazione delle conoscenze o di allineamento astronomico. La loro costruzione è attribuita agli abili architetti e artigiani dell'antico Egitto, che hanno lasciato un'eredità straordinaria di ingegneria e maestria artistica. Nonostante le teorie suggestive, l'ipotesi degli alieni rimane speculativa e non supportata da prove concrete. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte