L’energia nucleare se comparata con le forme di energia derivanti dall’utilizzo dei combustibili fossili, è sostanzialmente una forma di energia pulita in relazione alle emissioni di anidride carbonica.
L’energia nucleare è un fenomeno naturale che si manifesta spontaneamente in natura, ad esempio sul Sole le reazioni nucleari continuano a susseguirsi senza interruzione.
Tuttavia, il grosso problema dell’energia nucleare riguarda le scorie radioattive e anche il rischio ambientale e per la salute derivante dal processo stesso di creazione dell’energia. L’energia nucleare, infatti, non solo può essere estremamente pericolosa qualora possa capitare un incidente nella centrale di produzione, ma ha anche il grave problema delle scorie del processo che essendo cariche di radioattività non possono essere smaltite facilmente poiché rimangono radioattive per migliaia di anni.
Cos’è la fissione nucleare?
Nella fissione nucleare i nuclei degli atomi si dividono creando a loro volta degli atomi con una massa e numero atomico inferiori ai precedenti e liberando una grande quantità di energia.
Gli atomi responsabili della fissione nucleare sono generalmente quelli dell’uranio 235 oppure del plutonio 239. Questo tipo di reazione nucleare è quella che è stata utilizzata nella creazione delle prime bombe atomiche che hanno causato il dramma di Hiroshima e Nagasaki.
La fissione nucleare è anche la forma di reazione nucleare utilizzata quotidianamente nel processo di produzione di energia elettrica in moltissimi paesi del mondo.
Cos’è la fusione nucleare?
Nella fusione nucleare i protagonisti sono nuclei di atomi con un numero atomico basso che si fondono creando ulteriori atomi con nuclei più pesanti.
Anche in questo processo viene rilasciata una grandissima quantità di energia parecchio più grande di quella prodotta nella fissione nucleare.
Generalmente, gli atomi responsabili delle fusioni nucleari sono gli atomi di idrogeno o di deuterio. Questo tipo di reazione nucleare è esattamente quella che avviene sul Sole e che permette al sole di generare il suo calore e di non implodere su se stesso.
La fusione nucleare è oggi la forma più distruttiva di energia e una delle più conosciute bombe nucleari esistente derivante dal processo di fusione nucleare è la bomba ad idrogeno.