inNaturale
Home
>
Le 10 cascate più alte d’Italia

Le 10 cascate più alte d’Italia

In Italia le cascate sono molte e tra le 10 più alte troviamo quelle di Stroppia, delle Marmore e del Toce, che formano salti molto suggestivi.

Le cascate attraggono da sempre l’uomo e le 10 più alte d’Italia, con la loro capacità di creare paesaggi mozzafiato, non fanno eccezione. Stilare una classifica puramente numerica resta, comunque, difficile dato che spesso fiumi e torrenti scendono a valle con più salti in sequenza. A fare la differenza è, poi, anche la portata del corso d’acqua.

Le 10 cascate più alte d’Italia
@envatoelements

1) Cascate di Stroppia 

La medaglia d’oro tra le 10 cascate più alte d’Italia spetta alle cascate di Stroppia, in Valle Maira, in provincia di Cuneo. Le acque, dal Lago Niera, compiono un salto di circa 500 m verso il torrente Icardi.

2) Cascate delle Marmore 

Si tratta delle cascate artificiali più alte del mondo e si trovano in Valnerina, in Umbria. La loro creazione risale al 271 a.C. e alle opere degli antichi Romani. I salti che si possono ammirare sono 3 per un totale di 165 m di dislivello.

3) Cascate del Rio Verde 

Tra le 10 cascate più Alte d’Italia troviamo quelle del Rio Verde, le più alte perenni dell’Appennino, in provincia di Chieti. Qui le acque dell’omonimo torrente si gettano nel fiume Sangro per circa 200 m, in 3 salti di 40, 90 e 30 m.

4) Cascate del Serio 

Sul podio delle 10 cascate più alte d’Italia non possono mancare quelle del Serio, in provincia di Bergamo. Una diga costruita nel 1931 ne ha causato la scomparsa, ma dal 1969 le acque tornano visibili 5 volte l’anno per mezz’ora. Il dislivello è di 315 m e i salti sono tre, da 166, 74 e 75 m.

5) Cascate del Toce 

Le cascate del Toce sono tra le più maestose delle Alpi. A 1657 m di quota è possibile muoversi tra pascoli, rocce e boschi di conifere, per poi ammirare un salto di 143 m. Le cascate sono osservabili solo per brevi periodi dell’anno perché l’acqua è utilizzata per la produzione di energia elettrica.

6) Cascate dell’Acquafraggia 

In Val Bregaglia, in provincia di Sondrio, ci si può lasciar catturare dalle Cascate dell’Acquafraggia, nel cui nome è già richiamato il concetto di balzo d’acqua. il torrente omonimo compie una serie di salti che culminano nei 170 m di dislivello finali. Il paesaggio mozzafiato, ammirabile oggi attraverso una serie di terrazze panoramiche, impressionò persino Leonardo Da Vinci.

7) Cascate Nardis 

Tra le cascate più alte e più belle d’Italia rientrano le Nardis. Queste sono uno dei fiori all’occhiello della Val di Geova in Trentino e si sviluppano con un salto d’acqua mozzafiato di 130 m.

8) Cascate di Lillaz 

Nei pressi di Cogne è possibile ammirare le famose cascate di Lillaz, all’interno del Parco Naturale del Gran Paradiso. Le acque del torrente Urtier precipitano per 150 m, compiendo tre diversi salti.

9) Cascate del Marmarico 

All’appello delle 10 cascate più alte d’Italia risponde la Calabria, con le cascate del Marmarico, nel Parco Regionale delle Serre. Le acque del fiume Stilaro fanno un balzo di 114 m e il sistema detiene il primato di cascata più alta dell’Appennino Meridionale.

10) Cascate dell’Acquacheta 

A chiudere l’elenco delle 10 cascate più alte d’Italia troviamo quelle dell’Acquacheta, in Emilia Romagna. Qui l’omonimo corso d’acqua si getta nel fiume Montone con un salto di circa 70 m di altezza. Il suggestivo spettacolo è descritto da Dante nella Divina Commedia, all’interno del XVI Canto dell’Inferno. Oggi un percorso semplice permette di risalire la valle per ammirare il balzo.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte