inNaturale
Home
>
I cani possono mangiare le fragole?

I cani possono mangiare le fragole?

I cani possono mangiare le fragole, ma fare attenzione a eventuali allergie, dosi e metodi di somministrazione rimane importante.

Mentre la bella stagione si riaffaccia all’orizzonte a colorare i banchi ortofrutticoli ci pensano anche le fragole e per i padroni di cani torna una domanda: questi frutti possono essere condivisi con Fido? La risposta è in linea di massima positiva, ma prendere delle precauzioni rimane d’obbligo. I golosi vegetali sono, infatti, ricchi di zuccheri e potenzialmente allergizzanti, quindi le scorpacciate per gli amici a quattro zampe non sono un’opzione.

I cani possono mangiare le fragole?
@envatoelements

Cosa fanno le fragole ai cani? 

Le fragole non rientrano fortunatamente tra gli alimenti vietati per i cani e, anzi, esse possono rivelarsi un toccasana. Sono, infatti, ricche di nutrienti utili per Fido. Contengono, in primis, una buona quantità di vitamine. La C è particolarmente abbondante e ciò aiuta il sistema immunitario dei nostri amici a quattro zampe. 

Interessante è anche l’apporto di antiossidanti che tali vegetali sono in grado di dare, grazie soprattutto alla presenza di flavonoidi. Il fatto che il cane possa trovare tutto il necessario nel proprio cibo non gli impedisce di beneficiare di un sano extra. Nelle fragole è buono anche il contenuto di omega 3 e fibre. I primi sono utili per preservare la salute del pelo, mentre le seconde favoriscono la regolare funzionalità intestinale.

Quante fragole dare ai cani? 

Anche se le fragole sono un alimento in teoria benefico per i cani, moderazione deve rimanere la parola d’ordine. Per quanto questi vegetali risultino poveri di calorie, infatti, essi apportano un’importante quantità di zuccheri. In dosi elevate possono, quindi, favorire sgraditi aumenti di peso o provocare squilibri. 

A un cane di taglia piccola è, dunque, opportuno non dare più di una fragola al giorno. Con animali di taglia media o grande ci si può spingere, invece, a condividere due o tre frutti di dimensioni medie. Quando i destinatari dell’assaggio sono i primi amici a quattro zampe, rimane importante tagliare le fragole a piccoli pezzi, per evitare problemi in fase di deglutizione. I frutti vanno sempre accuratamente lavati.

Perché alcuni cani non possono mangiare le fragole? 

Le fragole possono diventare una risorsa importante nell’alimentazione dei nostri cani, ma la regola generale presenta, come sempre, delle eccezioni. Anche se i casi di animali ipersensibili ai golosi frutti sono rari, questi rimangono altamente allergizzanti. Sono, cioè, in grado di scatenare, in soggetti predisposti, delle pseudo-reazioni. Queste possono manifestarsi a livello della mucosa, con sintomi gastrointestinali o con irritazioni dermatologiche. 

Se abbiamo a che fare con cani allergici ad altri alimenti è, quindi, bene evitare di considerare le fragole un sano spuntino. Attenzione è raccomandata anche in caso di amici a quattro zampe sovrappeso o diabetici. Per valutare come Fido tollera le fragole, rimane consigliabile introdurle gradualmente nella dieta. Marmellate, fragole sciroppate e golosità simili restano vietate.

I cani sanno implorare cibo in modo magistrale e sapere che condividere con loro le fragole non è una cattiva idea risulta utile. Per gli amici a quattro zampe che gradiscono il sapore acido l’aggiunta di un cucchiaino di succo di limone può rendere lo spuntino ancora più sano. Lo zucchero, che noi siamo abituati a considerare il completamento naturale del tris, non va, invece, considerato.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte