inNaturale
Home
>
Generale Sherman: il più grande albero al mondo

Generale Sherman: il più grande albero al mondo

La sequoia intitolata al Generale Sherman è fino ad ora l’albero più grande al mondo in termini di volume mai rinvenuto.

Nel mondo vegetale ci sono delle vere e proprie star. La sequoia chiamata Generale Sherman è una di queste. Si tratta probabilmente dell’albero più grande al mondo in termini di volume. Tuttavia, il Generale Sherman non è l’unica sequoia gigante nel maestoso paesaggio del Sequoia National Park in California.

Generale Sherman: il più grande albero al mondo
@envatoelements

Il Generale Sherman: la sequoia più grande al mondo

All’interno del Sequoia National Park in California dimora il Generale Sherman, l’albero più grande al mondo in termini di volume. Questo gigante di legno è alto circa 83 metri e pesa oltre 2mila tonnellate. La circonferenza della sua base è di circa 10 metri e le immagini di questo albero fanno davvero impressione.

Si stima che la sequoia denominata Generale Sherman abbia tra i 2.300 e i 2.700 anni. Non è la sequoia più vecchia al mondo, dal momento che si pensa che questi alberi possano superare anche i 3mila anni di età. La loro longevità è data anche dalla loro resistenza ai parassiti e agli incendi (grazie alla corteccia spessa più di un metro).

La storia della sequoia Generale Sherman

Non conosciamo tutta la storia della sequoia Generale Sherman, dal momento che non ci sono testimonianze prima del suo ritrovamento nell’Ottocento. Infatti, questo albero è stato scoperto da James Wolverton, un veterano della Guerra Civile. L’uomo decise di chiamare l’enorme sequoia con il nome del generale sotto cui prestò servizio durante la guerra che divise gli Stati Uniti.

La sequoia non venne chiamata solo con il nome del Generale Sherman. Infatti, sembra che una comunità socialista abbia denominato l’albero Karl Marx. Tuttavia, dopo la fondazione del Sequoia National Park nel 1890, i ranger decisero di tenere solo l’intitolazione dedicata al generale che combatté nella Guerra Civile.

Altri alberi da record oltre il Generale Sherman

Le sequoie sono degli alberi maestosi e detengono tanti record nel mondo vegetale. Dopo il Generale Sherman, il secondo albero più grande al mondo in termini di volume è sempre una sequoia. Anch’essa è stata intitolata ad un generale: Ulysses S. Grant. Questo albero fu individuato da Hardin Thomas diciassette anni prima che venisse scoperta la sequoia chiamata Generale Sherman.

Il mondo vegetale è costellato però di campioni che hanno battuto altri record. Ad esempio, l’organismo più largo al mondo è denominato Pando ed è un complesso di alberi tutti uguali tra loro dal punto di vista genetico che sono cresciuti dallo stesso apparato radicale. Invece, gli alberi della specie Pinus longaeva sono tra i più antichi esseri viventi.

Un diverso punto di vista

Osservare la sequoia chiamata Generale Sherman ai suoi immensi piedi è uno spettacolo unico che porta anche a guardare le piante con un occhio differente. Gli alberi, infatti, sono spesso considerati oggetti o unicamente parte del paesaggio. Invece, sono degli organismi viventi che offrono grandi sorprese.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte