inNaturale
Home
>
Foresta Amazzonica in pericolo per la mancanza d’acqua

Foresta Amazzonica in pericolo per la mancanza d’acqua

La biodiversità della foresta Amazzonica risente della carenza d’acqua provocata dalla siccità e dai cambiamenti climatici.

La foresta Amazzonica è sotto assedio da anni. La minaccia più grave per questo "polmone verde" della Terra è costituita principalmente dal disboscamento. Ora, però, si aggiunge anche la carenza d’acqua ad incidere negativamente sul futuro della foresta Amazzonica. I cambiamenti climatici in atto sono tra i fattori che incidono maggiormente sulla mancanza d'acqua.

Foresta Amazzonica in pericolo per la mancanza d’acqua
@envatoelements

Mancanza d’acqua: una conseguenza del disboscamento della foresta Amazzonica

Il disboscamento della foresta Amazzonica ha diminuito la quantità di acqua che cade al suolo con le precipitazioni. Il taglio degli alberi ha generato degli effetti a cascata che si sono ripercossi sull’intero ecosistema. Infatti, la riduzione del numero di alberi ha indebolito la capacità della foresta Amazzonica di trattenere umidità nel suolo.

La carenza di acqua nel terreno ha reso più acuti gli effetti dei lunghi periodi di siccità provocati dai cambiamenti climatici. Queste condizioni, a loro volta favoriscono l’innesco di incendi che possono rivelarsi di grande entità ed intensità. In generale, la deforestazione ha reso meno resistente l’intera foresta Amazzonica.

Ripercussioni della carenza d’acqua nella foresta Amazzonica

L’acqua è una risorsa vitale per piante ed animali. La carenza d’acqua nella foresta Amazzonica ha avuto delle ripercussioni negative sulla biodiversità locale. Nello specifico, la siccità ha provocato la morte di 150 delfini di fiume nel mese di ottobre 2023. Gli animali non sono stati gli unici ad aver sofferto della mancanza d’acqua nella foresta Amazzonica.

Infatti, la siccità ha abbassato notevolmente il livello dei numerosi corsi d’acqua e fiumi che percorrono la foresta Amazzonica. Di fatto, numerose popolazioni fluviali che vivono in aree remote sono state isolate. Inoltre, la carenza d’acqua ha avuto ripercussioni sulla produzione di energia idroelettrica in Brasile, Ecuador e Venezuela.

Foresta Amazzonica senz’acqua: El Niño

La siccità e la carenza d’acqua nella foresta Amazzonica è frutto anche dell’attività di El Niño. Infatti, quest’ultimo ha effettivamente ridotto le precipitazioni. Tuttavia, l’influenza di El Niño e la mancanza di precipitazioni sono state rese più frequenti e probabili a causa dell’aumento delle temperature a livello globale.

Il riscaldamento globale è uno degli effetti dei cambiamenti climatici innescati dall’attività dell’uomo, come ad esempio l’utilizzo dei combustibili fossili. Inoltre, la crisi climatica ha anche un altro effetto sulla foresta Amazzonica. Infatti, il riscaldamento globale ha reso più elevata la probabilità che il suolo si disidrati e diminuisca la porta dei fiumi con ripercussioni sulle specie vegetali.

Evitare la mancanza d’acqua nella foresta Amazzonica

La foresta Amazzonica ha un ruolo molto importante per il mantenimento della biodiversità locale. Inoltre, la foresta pluviale è in grado di immagazzinare gas climalteranti, ma la siccità la sta trasformando in qualcos’altro con un minor impatto di mitigazione sui cambiamenti climatici. Le azioni per cambiare la rotta ci sono, come ad esempio lo stop alla deforestazione e all’utilizzo dei combustibili fossili.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte