inNaturale
Home
>
Cos’è il Girl dinner e quali sono i pericoli del trend TikTok

Cos’è il Girl dinner e quali sono i pericoli del trend TikTok

I pasti veloci e frugali chiamati Girl dinner, il trend di TikTok, possono essere un pericolo per una dieta equilibrata.

Ci sono delle sere in cui non si ha molta voglia di cucinare e, in quei casi, la tentazione è quello di cenare con qualcosa di veloce e preconfezionato. Quando questi alimenti diventano la nostra dieta abituale, il corpo ne risente perché non assumiamo le calorie e i nutrimenti adeguati. E’ quello che sta accadendo con la cosiddetta "Girl dinner", il nuovo trend di TikTok che rischia di incentivare una dieta scorretta.

Cos’è il Girl dinner e quali sono i pericoli del trend TikTok
@envatoelements

Cos’è il Girl dinner?

Girl dinner, la "cena per ragazza", è un trend che sta diventando virale sulla maggior parte dei social media. Il trend è nato su TikTok e mostra come sia possibile preparare in pochi minuti e con pochi ingredienti una cena completa. Inizialmente il trend Girl dinner era rivolto ad un pubblico femminile e consigliava piatti da cucinare senza troppi sforzi. L’ideale quando si cena da soli e non si ha voglia di cucinare qualcosa di complicato.

Molti video con l’hashtag Girl dinner mostrano alimenti preconfezionati, salumi, formaggi, gallette e cracker accompagnati con verdura e frutta. Il tutto viene presentato come un pasto completo. La tendenza è l’opposto rispetto ai video di cucina in cui si mostra come preparare invitanti ricette partendo da zero. Tuttavia, il rischio è quello che incoraggino una dieta disordinata.

Girl dinner: i timori degli esperti

Di per sé, potrebbe non esserci nulla di male nel trend Girl dinner. Il problema sorge quando questa pratica diventa abituale e costituisce la nostra dieta quotidiana. Inoltre, alcuni video mostrano alimenti che non possono costituire un pasto completo, poiché non forniscono un adeguato apporto di calorie o benefici nutrizionali.

Il timore dei nutrizionisti è proprio quello che alcuni video del trend Girl dinner incentivino una dieta disordinata, priva di calorie o del nutrimento adeguato. Un rischio che può colpire soprattutto il pubblico più giovane. La nutrizionista Jenna Hope ha spiegato che questo trend porta in tavola tanti alimenti ricchi di grassi saturi, sali e zuccheri, mentre mancano quelli con proteine di buona qualità.

Girl dinner e i trend dietetici su TikTok

Girl dinner non è il primo trend dietetico presente su TikTok. In passato sono circolati video che mostravano pratiche che potevano facilmente influenzare il pubblico femminile più giovane. Il rischio è quello che rafforzassero degli stereotipi dannosi a scapito di una buona alimentazione, con la promessa di riuscire così facendo a mantenere la linea.

Ad esempio, la moda delle Almond mum consiglia di mangiare solo una manciata di mandorle quando si ha fame. Un altro trend suggeriva di mettere del nastro adesivo sulla bocca con lo scopo di migliorare la respirazione e la digestione. Entrambi i trend possono essere rischiosi per la salute. Il consiglio è quello di non affidarsi ai trend virali, ma di mantenere una dieta equilibrata (seguita da un nutrizionista se necessario) e di fare una corretta attività fisica.

Girl dinner: la diffusione del trend di TikTok

In poco tempo il trend Girl dinner è uscito da TikTok per diventare una tendenza anche su altri social media. La velocità di diffusione del trend aumenta le possibilità che siano incentivate pratiche dannose per la salute. Un articolo pubblicato su Scientific American parla del legame tra l’utilizzo dei social media e i disturbi alimentari tra gli adolescenti.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte