inNaturale
Home
>
“Alla luna”, la bellissima poesia di Giacomo Leopardi

“Alla luna”, la bellissima poesia di Giacomo Leopardi

Nella poesia “Alla luna” Giacomo Leopardi trasforma l’osservazione del paesaggio notturno in riflessione e il satellite diventa un simbolo.

Alla luna” è una poesia di Giacomo Leopardi, contenuta nella raccolta Canti. Questa è stata scritta nel 1819, probabilmente a Recanati, quasi in contemporanea con “L’infinito”. Nel componimento il poeta si concentra su un momento di comunione con il paesaggio notturno e invoca il bianco satellite, come se a esso levasse una richiesta d’aiuto. La seconda parte della lirica è dedicata al tema del ricordo e la luna diventa, in questo contesto come altrove nelle opere leopardiane, un simbolo.

“Alla luna”, la bellissima poesia di Giacomo Leopardi
@envatoelements

Testo della poesia “Alla luna” di Giacomo Leopardi 

O graziosa luna, io mi rammento 
Che, or volge l’anno, sovra questo colle 
Io venia pien d’angoscia a rimirarti: 
E tu pendevi allor su quella selva 
Siccome or fai, che tutta la rischiari. 
Ma nebuloso e tremulo dal pianto 
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci 
Il tuo volto apparia, che travagliosa 
Era mia vita: ed è, nè cangia stile, 
O mia diletta luna. E pur mi giova 
La ricordanza, e il noverar l’etate 
Del mio dolore. Oh come grato occorre 
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo 
La speme e breve ha la memoria il corso, 
Il rimembrar delle passate cose, 
Ancor che triste, e che l’affanno duri!

Qual è il tema della poesia “Alla luna” di Giacomo Leopardi? 

Nella poesia “Alla luna” Giacomo Leopardi concentra in pochi versi una riflessione di straordinaria profondità. Nella prima parte lo scrittore invoca il candido satellite e ci porta a immergerci completamente all’interno di un caratteristico paesaggio notturno. Dello scenario egli abbozza i contorni, mentre pone le basi per il momento introspettivo che domina gli ultimi versi. 

La luna fa da certezza immutabile, aliena e, forse, muta consolatrice. Diventa, dunque, pretesto e simbolo per il ricordo, la rimembranza, e il passato, pur non essendo meno doloroso del presente, si dimostra in grado di dare conforto. Gli elementi del buio panorama trovano, insomma, quasi una corrispondenza nei sentimenti del poeta e l’unico filo conduttore, tanto nell’universo, quanto nell’animo umano, sembra essere il dolore.

Che significato dà alla luna Leopardi nella sua poesia? 

Quello dell’invocazione alla luna è un tema ricorrente nella poesia di Leopardi. Il poeta nomina, infatti, il satellite 20 volte solo nei Canti, all’interno di 14 liriche distinte. La luna diventa, dunque, in alcuni brani il simbolo dell’alieno, del diverso, di ciò che è estraneo all’umano in una maniera che appare quasi contrapposizione. Anche in “Alla luna” se l’uomo è “nebuloso e tremulo” il corpo celeste è grazioso. 

Altrove, soprattutto nel “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” la luna, seppur “silenziosa”, pare condividere il fato terribile dell’umanità, condannata a seguire un destino immutabile senza comprenderne il motivo. Il satellite si trasforma, quindi, in una sorta di specchio, attraverso cui l’uomo può ed è costretto ad ammirare la propria miseria.

Alla luna” è una poesia in grado di far emergere molto del pensiero di Leopardi. In essa non mancano i tratti tipici del Romanticismo, corrente che riserva un posto di rilievo alla notte e alle sue sfumature. I versi sono endecasillabi liberi in cui domina il lessico ricco ed elaborato. Il componimento trasmette, quindi, anche grazie allo stile, un senso di vago e indefinito che si trasforma, quasi in inquietudine.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte